Cosa fare in paese

La Dimora del Tempo Ritrovato

Dove andare

castello-dimora-del-tempo-ritrovato
Il Castello
Nel 1195 era in corso la guerra tra le truppe sveve dell'imperatore Enrico VI e quelle di Tancredi D'Altavilla, i quali si contendevano il Regno di Sicilia. Ma lo stesso feudo fu al centro della famosa guerra del Molise, nel 1221, quando il conte Tommaso di Celano, vi si rifugiò dopo aver lasciato al sicuro la propria famiglia e gran parte delle truppe al proprio seguito nel Castello di Boiano. Purtroppo la scelta non fu molto felice, il conte Tommaso dovette lasciare il castello durante la notte e rifugiarsi a Celano. Il castello subì così un lungo assedio, al termine del quale tutte le terre del conte di Molise furono confiscate.
ponte-tibetano-dimora-del-tempo-ritrovato
Ponte Tibetano
Andando verso il Ponte tibetano, possiamo notare, dal basso, anche il castello epoca lombardo-Normanno. Le sue dimensioni sono: la passerella è sospesa a 14 metri di altezza ed è lunga ben 47 metri e, sotto, scorre il Torrente Callora. Si può tranquillamente dire che si tratta di un piccolo capolavoro di ingegneria e carpenteria metallica. Un ponte sospeso nel canyon roccioso scavato dal fiume Callora che scorre di sotto
bringanti-dimora-del-tempo-ritrovato
Museo del brigantaggio
Per riscoprire pagine di storia mai dimenticate ma mai studiate e approfondite per davvero, a Roccamandolfi è nato il museo multimediale del brigantaggio; sito in una struttura all’ingresso del paese, racchiude anche una biblioteca davvero ricca e sale studio.

Fiore all’occhiello, però, è la sala multimediale dove poter vedere il video in 3D che ripercorre alcune tappe del brigantaggio in paese narrando storie realmente accadute.
cascate-rio-dimora-del-tempo-ritrovato
cascate rio
Nei pressi di Roccamandolfi trovata questa pittoresca cascata.. Ingresso libero, non ci sono pericoli, molto curata e la vista è davvero bella. Molto bella da visitare in inverno perché esprime la sua massima portata di acqua.
via-dei-briganti-dimora-del-tempo-ritrovato
la via dei briganti
Andando verso il Ponte tibetano, possiamo notare, dal basso, anche il castello epoca lombardo-Normanno. Le sue dimensioni sono: la passerella è sospesa a 14 metri di altezza ed è lunga ben 47 metri e, sotto, scorre il Torrente Callora. Si può tranquillamente dire che si tratta di un piccolo capolavoro di ingegneria e carpenteria metallica. Un ponte sospeso nel canyon roccioso scavato dal fiume Callora che scorre di sotto.
san-liberato-dimora-del-tempo-ritrovato
santuario di san liberato
Nel 1779, la duchessa della terra di Roccamandolfi, fece richiesta scritta a Papa Pio VI per poter ottenere il corpo di un santo da collocare nella chiesa di San Giacomo Maggiore.
Quando venne effettuata la riesumazione della salma, il corpo del santo si presentava ben conservato e con il volto orientato verso l’oriente. Lungo il fianco, venne ritrovata un’ampolla di vetro contenente del sangue e una spada che ci indica la professione esercitata dal defunto, ossia quella di un militare o guardia del corpo dell’imperatore.
Nel 1780, il corpo del santo venne portato da Roma a Napoli, l’allora capitale del Regno.
Le sacre spoglie furono dapprima inserite in un’urna di cristallo e legno e successivamente spostate da Napoli a Roccamandolfi.
chiesa
chiesa di san sebastiano
lorem ipsum
croce-stazionaria
la croce stazionaria
lorem ipsum
800x533
le misure
lorem ipsum
proloco-dimora-del-tempo-ritrovato
pro loco per roccamandolfi
Quanti eventi organizzano ogni anno? tantissimi! Per info scrivete pure in privato, per capire di cosa stiamo parlando, guardate il video promo! 
    Corso Umberto 1 , Roccamandolfi, Italy
    328 023 5295
    prolocoroccamandolfi@gmail.com
800x533
Live cicling
lorem ipsum
attraverso-molise
attraverso il molise
Escursioni guidate attraverso il Molise

Escursioni guidate a piedi, a cavallo, in e-bike, canoa, quad, fuoristrada e anche in parapendio. Il Molise è un luogo ideale per gli amanti del trekking e del canyoning
massimo-martusciello
massimo martusiello
Molisano verace ed amante della montagna. Ha 62 anni, nato a San Massimo (CB), è uno dei massimi esperti del Matese la montagna su cui passa la maggior parte del suo tempo libero. Rappresenta l’emblema di ciò che la sintesi di due fortissime passioni può generare in una persona: la fotografia come strumento di conoscenza della natura, della morfologia, della fauna e della flora suo territorio.
moli-action
Molise in action
Un fantastico river trekking con i ragazzi di Molise In Action

A Carpinone ci sono i ragazzi di Molise In Action il cui scopo è quello di valorizzare e riscoprire il territorio naturalistico molisano con tante attività.
verticali
orizzonti verticali
Orizzonti Verticali è un’ associazione sportiva dilettantistica nata nel 2002 con l’obiettivo di diffondere l’arrampicata sportiva e gli altri sport di montagna nell’ottica della cooperazione, dell’accessibilità per tutti e della sostenibilità ambientale. L’associazione è senza scopo di lucro ed è affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).
rafting
molisè rafting
Chi è Molisè Rafting?
Siamo ragazzi, guide Rafting e soccorritori fluviali qualificati, siamo persone allegre, ci piace la natura, il suono del fiume che scorre, le ombre degli alberi proiettate sul prato a mezzogiorno e i riposini sulle amache.
molise-avventura-dimora-del-tempo-ritrovato
Molise avventura
Non abbiamo ricevuto la terra dai nostri padri in eredità, l'abbiamo solo avuta in prestito per i nostri figli.

Escursioni

Canoa canadese

Rafting

Birdwatching

MTB

per un'avventura indimenticabile in Molise.

moliseavventura@gmail.com

Mob: 

328 93 25 008 

366 59 33 649

campo-di-ciello-dimora-del-tempo-ritrovato
campo di ciello
Convenzionato con La Dimora del Tempo ritrovato. L'impianto fa parte di una struttura immersa nel verde, che si estende su 90000 mq e che si compone di una masseria ristrutturata, un albergo rurale, delle scuderie, delle baite rustiche, un ristorante con piatti e prodotti tipici della zona, dei gazebo per i clienti ed un american bar. Al suo interno si trovano tre piscine - di cui una più grande per gli adulti, una per bambini e una con cascate ed idromassaggio - ed un solarium attrezzato.  La struttura organizza giornate per il trekking a piedi o a cavallo, varie attività sportive durante le quali si possono anche utilizzare maneggi e scuderie, serate a tema e musica dal vivo, ma dà la disponibilità dei propri spazi anche per tenere feste e cerimonie private.

Cosa fare in molise

E per gite giornaliere fuori da Roccamandolfi le attrattive, da non perdere assolutamente, possono essere:
SITO ARCHEOLOGICO DI ALTILIA,
MUSEO PALEOLITICO E CENTRO STORICO DI ISERNIA,
MUSEO SANNITICO DI CAMPOBASSO,
MUSEO DELLE CAMPANE DI AGNONE,
TEATRO SANNITICO DI PIETRABBONDANTE,
MUSEO DELLA ZAMPOGNA A SCAPOLI,
ABBAZIA E LAGO DI CASTEL SAN VINCENZO,
CASCATE DI CARPINONE,
MUSEO DELLA GUERRA A ROCCHETTA AL VOLTURNO,
SANTUARIO DI CASTELPETROSO,
I MURALES DI CIVITA CAMPOMARANO,
CRIPTA E SCALINATA DI TRIVENTO,
AREA PROTETTA WWF A GUARDIAREGIA,

CASTELLI E PALAZZI DUCALI (TERMOLI, MONTERODUNI, FORNELLI, CAMPOBASSO, FERRAZZANO, VENAFRO, PESCOLANCIANO, GAMBATESA, CERRO AL VOLTURNO....... .....)

e molto altro ancora... Ma il fiore all'occhiello della nostra regione è rappresentato certamente dalle bellezze naturalistiche con le sue molteplici biodiversità. Per la sua posizione strategica LA DIMORA DEL TEMPO RITROVATO è il luogo ideale sia per chi vuole godersi la natura in tranquillità sia per chi vuole cimentarsi in attività sportive ad essa collegata, dal trekking alla mountain bike, dal torrentismo all'arrampicata, dalla canoa all'escursione a cavallo e ancora sci, sci nordico, snowboard e ciaspolate.

Scroll to Top