Dove andare
Fiore all’occhiello, però, è la sala multimediale dove poter vedere il video in 3D che ripercorre alcune tappe del brigantaggio in paese narrando storie realmente accadute.
Quando venne effettuata la riesumazione della salma, il corpo del santo si presentava ben conservato e con il volto orientato verso l’oriente. Lungo il fianco, venne ritrovata un’ampolla di vetro contenente del sangue e una spada che ci indica la professione esercitata dal defunto, ossia quella di un militare o guardia del corpo dell’imperatore.
Nel 1780, il corpo del santo venne portato da Roma a Napoli, l’allora capitale del Regno.
Le sacre spoglie furono dapprima inserite in un’urna di cristallo e legno e successivamente spostate da Napoli a Roccamandolfi.
Escursioni guidate a piedi, a cavallo, in e-bike, canoa, quad, fuoristrada e anche in parapendio. Il Molise è un luogo ideale per gli amanti del trekking e del canyoning
A Carpinone ci sono i ragazzi di Molise In Action il cui scopo è quello di valorizzare e riscoprire il territorio naturalistico molisano con tante attività.
Siamo ragazzi, guide Rafting e soccorritori fluviali qualificati, siamo persone allegre, ci piace la natura, il suono del fiume che scorre, le ombre degli alberi proiettate sul prato a mezzogiorno e i riposini sulle amache.
Escursioni
Canoa canadese
Rafting
Birdwatching
MTB
per un'avventura indimenticabile in Molise.
Mob:
328 93 25 008
366 59 33 649
Cosa fare in molise
E per gite giornaliere fuori da Roccamandolfi le attrattive, da non perdere assolutamente, possono essere:
SITO ARCHEOLOGICO DI ALTILIA,
MUSEO PALEOLITICO E CENTRO STORICO DI ISERNIA,
MUSEO SANNITICO DI CAMPOBASSO,
MUSEO DELLE CAMPANE DI AGNONE,
TEATRO SANNITICO DI PIETRABBONDANTE,
MUSEO DELLA ZAMPOGNA A SCAPOLI,
ABBAZIA E LAGO DI CASTEL SAN VINCENZO,
CASCATE DI CARPINONE,
MUSEO DELLA GUERRA A ROCCHETTA AL VOLTURNO,
SANTUARIO DI CASTELPETROSO,
I MURALES DI CIVITA CAMPOMARANO,
CRIPTA E SCALINATA DI TRIVENTO,
AREA PROTETTA WWF A GUARDIAREGIA,
CASTELLI E PALAZZI DUCALI (TERMOLI, MONTERODUNI, FORNELLI, CAMPOBASSO, FERRAZZANO, VENAFRO, PESCOLANCIANO, GAMBATESA, CERRO AL VOLTURNO....... .....)
e molto altro ancora... Ma il fiore all'occhiello della nostra regione è rappresentato certamente dalle bellezze naturalistiche con le sue molteplici biodiversità. Per la sua posizione strategica LA DIMORA DEL TEMPO RITROVATO è il luogo ideale sia per chi vuole godersi la natura in tranquillità sia per chi vuole cimentarsi in attività sportive ad essa collegata, dal trekking alla mountain bike, dal torrentismo all'arrampicata, dalla canoa all'escursione a cavallo e ancora sci, sci nordico, snowboard e ciaspolate.