Cosa fare in Molise

La Dimora del Tempo Ritrovato

Attrazioni nelle Vicinanze

dimora-del-tempo-ritrovato-CARTINA-MOLISE
sepino-altilia-vista-dall-alto
ALTILIA A Sepino
Tra le aree archeologiche più importanti del Molise c’è senza dubbio Altilia Sepino. Risalente al V secolo avanti Cristo è stata per interi secoli interamente abbandonata, per poi essere parzialmente depredata, ripopolata e divenire infine un sito archeologico. Oggi puoi visitare i suoi resti in poche ore, ripercorrendo la sua storia antica… continua a leggere.
Museo-nazionale-del-Paleolitico-di-Isernia-Heidel-il-bambino-preistorico-di-Isernia
MUSEO PALEOLITICO DI ISERNIA
Il Museo nazionale del paleolitico di Isernia si inserisce all’interno di un progetto di parco archeologico che si sviluppa attorno al giacimento di Isernia La Pineta che, data la sua importanza e la sua antichità, è considerato uno dei principali siti archeologici preistorici per la comprensione dei modi di vita e delle dinamiche di popolamento nell’area del Mediterraneo nel corso della Preistoria… continua a leggere.
Museo sannitico - Campobasso
MUSEO SANNITICO - CAMPOBASSO
Un viaggio nel Sannio prima, durante e dopo i Sanniti attraverso ambre, ceramiche, bronzi, avori, marmi e contesti funerari. Dove i reperti in vetrina richiamano i contesti di una storia millenaria… continua a leggere.
temroli-dimora-del-tempo-ritrovato
Termoli
Il reticolato urbanistico del borgo antico si allunga sottile verso le onde del mare Adriatico, ricalcando perfettamente la forma di uno sperone di roccia naturale. Il centro storico è cinto da mura e ulteriormente difeso dalla mole monumentale del castello svevo di Termoli, che torreggia sulla spiaggia di S. Antonio. Poco lontano si staglia la struttura lignea del trabucco di Celestino, un caseggiato su palafitta utilizzato dai pescatori termolesi nei periodi in cui navigare al largo era troppo pericoloso.
campitello-dimora-del-tempo-ritrovato
campitello matese
Chi desidera una vacanza dal sapore autentico, che lo faccia immergere in una natura superba dai luoghi incontaminati, trova in Campitello Matese un'ottima risposta. Un luogo magico che regala neve, sole, divertimento, sci, freeride, snowboard, ciaspolate, buona cucina, ma anche quiete e dolce far niente e incredibili passeggiate estive. Per una vacanza in famiglia o un weekend di fuga dalla città.
San_Vincenzo_al_Volturno
Castel san vincenzo
lorem ipsum
venafro
venafro
lorem ipsum
agnone-panorama
agnone
lorem ipsum
pietrabbondante
pietrabbondante
lorem ipsum

Siamo anche nelle vicinanze di...

pompei

La Dimora del Tempo Ritrovato si trova non distante da importanti siti  mondiali archeologici quali Ercolano e Pompei. Dalla Reggia di Caserta, da Napoli, dalla Costiera amalfitana e sorrentina, dalle isole di Procida, Ischia e Capri...

Pompei è una città della Campania. È nota per la sua città antica sepolta nel 79 d.C. dall'eruzione del Vesuvio. Le rovine includono la Villa dei Misteri con affreschi e l'anfiteatro romano. In città, il Santuario della Beata Vergine del Rosario ha mosaici e una grande cupola. Il Museo Vesuviano G.B. Alfano espone rocce vulcaniche e stampe di storiche eruzioni
reggia-di-caserta
Nel 1734 il diciottenne Carlo di Borbone (1716-1788) giunge al trono di Napoli, un regno tornato indipendente dopo oltre 200 anni. Figlio di Elisabetta Farnese e Filippo V, il sovrano porta in sé il segno di una cultura illuminata che gli consentirà di avviare importanti azioni di rinnovamento. Negli anni ’40 del Settecento il re comincia a immaginare un progetto visionario senza precedenti sul territorio. Il sogno di re Carlo prende forma nel 1750, con l’acquisto del feudo di Caserta per la cifra di 489.348,13 ducati. L’idea di costruire una nuova capitale nell’entroterra, non lontano da Napoli, prende vita grazie ai progetti dell’architetto Luigi Vanvitelli (1700-1773). Il 20 gennaio del 1752, a Caserta, il re posa la prima pietra del cantiere che cambierà le sorti dell’intera area: la Reggia di Caserta.
La Reggia di Caserta
Piazza Carlo di Borbone
81100 Caserta CE
+39 0823 448084
RE-CE@CULTURA.GOV.IT
amalfi
Amalfi è una città in un ambiente naturale suggestivo sotto le ripide scogliere sulla costa sud-occidentale dell'Italia. Tra il IX e l'XI secolo, fu sede di una potente repubblica marinara. Nel cuore della città, la Cattedrale di Sant'Andrea, di epoca arabo-normanna, è caratterizzata da una facciata bizantina a righe. Il Museo Arsenale di Amalfi è un cantiere medievale ora spazio espositivo.
sorrento
Sorrento è una cittadina costiera della Penisola sorrentina che si trova di fronte alla baia di Napoli, nella parte sud-occidentale dell'Italia. Edificata sulla scogliera che la separa dal suo affollato porticciolo, Sorrento è famosa per il panorama sul mare e piazza Tasso, costellata di caffè. Il centro storico è un dedalo di stradine dove trova spazio la chiesa di San Francesco, un edificio del XIV secolo con un chiostro tranquillo.
Scroll to Top